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CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA AI SENSI DEL D.LGS. 206/2005 (CODICE DEL CONSUMO)

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini e a tutti gli acquisti di prodotti a marchio “Pasta Gustosa” effettuati da utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del Codice del Consumo, sul sito www.pastagustosa.it (di seguito il “Sito”), di titolarità di Gluten free foods s.r.l., con sede in Gravina in Puglia, via Einstein, 7 (di seguito, “Il Fornitore”) e con sede legale in Gravina in Puglia, via Corsica 2/b, P.IVA 07421790721. I prodotti proposti in vendita sul Sito (di seguito, i “Prodotti”) sono venduti direttamente da Gluten free foods s.r.l. : Fornitore Venditore

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate in ogni momento, previa pubblicazione sul presente Sito e troveranno applicazione esclusivamente con riferimento agli Ordini effettuati successivamente a tale data di pubblicazione.

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il Servizio Consumatori ai seguenti recapiti:

 

Telefono:  +39 080 325 4176

Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00

Mail: attraverso il footer del sito www.pastagustosa.it (in tutte le pagine)

Tutti i marchi, i nomi, i segni distintivi, le denominazioni, il nome a dominio del Sito, le immagini, fotografie, i contenuti e i testi pubblicati sul Sito o relativi ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Gluten free foods s.r.l e/o dei suoi aventi causa.

 

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
 

1.1 Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente (ossia il soggetto, maggiorenne persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibile alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'Ordine da parte del Venditore.

Nel caso di mancata accettazione dell'Ordine, il Venditore provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.

 

1.2 Effettuando un ordine secondo la procedura indicata sul Sito (di seguito l'"Ordine"), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni di Vendita") che dunque regoleranno i rapporti tra il Venditore e il Cliente e di aver preso visione e aver compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito.

 

1.3 Le presenti Condizioni di Vendita possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del d.lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del d.lgs. 206/2005, così come modificato dal d.lgs. 21/2014.

 
2. Modalità di acquisto e oggetto del contratto
 

2.1 I Prodotti offerti in vendita sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative concernenti anche le eventuali modalità di personalizzazione e adattamento alle richieste del Cliente all’interno delle opzioni di vendita offerte sul Sito.

 

2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire dal prodotto offerto al pubblico (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini), tenuto conto in particolare del fatto che alcuni Prodotti offerti in vendita sul Sito possono essere personalizzati o adattati in ragione delle specifiche caratteristiche prescelte dal Cliente.

 

2.3 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni di Vendita, nonché le caratteristiche del Prodotto e/o dei Prodotti che intende acquistare e (laddove consentito) personalizzare.

Il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura non oltre il momento di invio dell’Ordine.
 

2.4 La corretta ricezione dell'Ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati. Tale comunicazione non costituirà comunque accettazione automatica dell’Ordine.

ll Venditore si riserva il diritto di rifiutare gli Ordini che risultino incompleti e non corretti o di Clienti con i quali sia in corso una controversia relativa il pagamento di un Ordine precedente o qualora i Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili al momento dell’Ordine. In tali ipotesi sarà cura del Venditore darne comunicazione al Cliente, provvedendo al rimborso del prezzo già versato dal Cliente.

Sempre attraverso tale identificativo il Cliente potrà tracciare l’evasione dell’Ordine.
 

2.5 Ai fini del perfezionamento del contratto non è necessaria alcuna registrazione del Cliente nel Sito.

 

 

2.6 Attività non autorizzate. A titolo meramente esemplificativo, il Cliente non può: caricare, distribuire o pubblicare in altro modo attraverso il Sito alcun contenuto calunnioso, diffamatorio, osceno, minaccioso, invasivo o lesivo della privacy o dei diritti di pubblicità, offensivo, razziale, altrimenti ingiurioso, illegale o che possa costituire o incoraggiare un reato, violare i diritti di terzi o promuovere violazioni di legge; diffondere materiale pubblicitario o promozionale non richiesto o non autorizzato; utilizzare bot, software o altri mezzi automatizzati per accedere al Sito; intraprendere qualsiasi azione che imponga un carico irragionevole o sproporzionato sulla infrastruttura del Venditore; alterare le opinioni o i commenti pubblicati da altri sul Sito; pubblicare contenuti contrari all’immagine e alla reputazione del Venditore. È vietato caricare, distribuire o pubblicare contenuti commerciali sul Sito. Il Venditore/Fornitore si riserva il diritto di (a) interrompere l'accesso del Cliente e/o la sua capacità di pubblicare su questo Sito Contenuti (o utilizzare i Servizi) e (b) rifiutare, eliminare o rimuovere qualsiasi Contributo, con o senza causa e con o senza preavviso, per qualsiasi motivo. Il Venditore/Fornitore potrà segnalare alle autorità competenti qualsiasi azione che possa essere illegale e qualsiasi segnalazione ricevuta in merito a tale condotta. Il Cliente accetta di tenere indenne e manlevare il Venditore/Fornitore per ogni danno, richiesta, reclamo o responsabilità che possa derivare dall’utilizzo del Sito da parte del Cliente o di chiunque utilizzi le sue credenziali.

 

3. Prezzi e modalità di pagamento
 

3.1 I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi degli oneri fiscali e dell'iva, limitatamente ai Prodotti spediti e consegnati in Italia.

Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il Sito o le Condizioni di Vendita.

I prezzi sono indicati in Euro.

I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni.
 

3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

 

(A) Paypal 

Per il pagamento può essere utilizzato dal Cliente il circuito Paypal alle condizioni di accesso previste per la fruizione di tale canale di pagamento.

 

(B) Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro fornito da Editor X assegnato a seconda della posizione o del metodo di pagamento dell’utente tramite uno dei soggetti terzi indicati a questo indirizzo: https://support.wix.com/en/article/requesting-additional-payment-providers-methods.

In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento il Venditore sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati e pertanto in nessun caso il Venditore, potrà essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.

Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito; in mancanza dell'invio della documentazione il Venditore riserva la facoltà di non accettare l'Ordine. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.

In ogni caso commissioni e oneri bancari sono a carico del Cliente secondo le condizioni contrattuali in essere con il proprio istituto di credito.
 

(C) Apple Pay alle condizioni d’uso del servizio predisposte dal provider.

 

(D) Bonifico bancario

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento bonifico bancario, successivamente all’invio dell’Ordine, il Cliente riceverà una mail di conferma con indicazione delle coordinate bancarie ove effettuare il pagamento.

Il pagamento dovrà essere accreditato nei sistemi del Venditore entro 10 giorni dal ricevimento della mail recante i dettagli per l’esecuzione del bonifico.

Nel caso in cui il Venditore non riceva il bonifico entro 10 giorni dal ricevimento della mail recante i dettagli per l’esecuzione del bonifico, l’ordine rimarrà sospeso per ulteriori 5 giorni, dopodiché verrà automaticamente cancellato.

Il Venditore potrà inviare al Cliente promemoria di pagamento nell’arco dei dieci (10) giorni successivi all’invio dell’Ordine.

Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente documenti integrativi comprovanti il pagamento a mezzo bonifico bancario; in mancanza dell'invio della documentazione il Venditore riserva la facoltà di non accettare l'Ordine.
 

4. Spedizione, consegna dei Prodotti e relative spese
 

4.1 I Prodotti acquistati sul Sito verranno spediti all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine in circa 10 giorni lavorativi ed entro un massimo di 30 giorni lavorativi dalla data dell'accettazione dell'Ordine da parte di Gluten free foods s.r.l..

Durante il periodo di saldi, promozioni (p.es. ‘Black Friday’) o festività le spedizioni potranno richiedere tempi più lunghi anche in ragione dell’eventuale attività di personalizzazione.

I tempi stimati per la consegna in Italia dalla data di spedizione, tramite primario vettore prescelto da Venditore, sono di circa 3/4 giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) escluse le zone remote.

In nessun caso il termine di consegna potrà considerarsi essenziale ai sensi dell’art. 61 D.Lgs. 206/2005.

Il Fornitore/ Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore fuori dalla propria sfera di controllo.

La consegna di alcuni prodotti venduti sul Sito, oltre che in Italia, è attualmente garantita anche nei seguenti paesi UE: Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, San Marino, Città del Vaticano e Lussemburgo, nei termini e alle condizioni indicati al momento dell’inserimento dei Prodotti in carrello.

Per informazioni sulla possibilità e modalità di spedizione verso Paesi diversi da quelli elencati sopra, il Cliente potrà contattare il Servizio Consumatori di Gluten free foods s.r.l/ Pasta Gustosa. In ogni caso, il Venditore si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini europei.

Nel caso di consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione, le modalità ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. Saranno inoltre ad esclusivo carico del Cliente eventuali ulteriori oneri, costi, tasse e/o imposte previsti dal paese di consegna dei Prodotti.
 

4.2 I tempi di consegna sopra indicati devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

 

4.3 Al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

 - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

 - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).

Eventuali danni all'imballo esterno, dovranno essere immediatamente segnalati al Corriere chiedendo di apporre una specifica indicazione sul documento di consegna del Prodotto, e contattando immediatamente il Servizio Consumatori attraverso i canali sopra indicati. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente e comunque non oltre due mesi dalla scoperta dei vizi o difetti, a pena di decadenza, contattando il Servizio Consumatori.

 

4.4. Nel caso in cui il Cliente, senza ragionevole motivo, posticipi la consegna, oppure ritardi il ricevimento della consegna dopo l’avviso del Corriere di aver tentato la consegna al Cliente dei Prodotti ordinati, oppure nel caso in cui il Cliente abbia fornito un indirizzo di consegna non corretto che abbia comportato il fallimento della consegna, i Prodotti verranno restituiti al mittente e il Venditore sarà sollevato da ogni responsabilità al riguardo.
 

5. Diritto di recesso - Esclusione
 

Il Cliente può recedere dal contratto entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti ordinati, limitatamente al/ai Prodotto/i non personalizzati o adattati sulla base delle richieste del Cliente, contattando il Servizio Consumatori per farsi indicare la procedura da seguire. Il rimborso del relativo prezzo pagato dal Cliente sarà effettuato dal Venditore utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest'ultimo all’atto dell’effettuazione dell’Ordine, subordinatamente alla ricezione dei Prodotti da restituirsi da parte del Cliente e subordinatamente all’integrità degli stessi. I Prodotti che vengano restituiti incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati non saranno rimborsati.

Il diritto di recesso è escluso con riferimento ai Prodotti personalizzati o adattati in base alle richieste del Cliente (laddove previsto), nonché in caso di prodotti alimentari a rischio di rapido deperimento o scadenza o in caso di apertura da parte del Cliente della confezione sigillata contenente Prodotti alimentari, in considerazione dei relativi rischi igienici, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lettera c) ed e) del D.Lgs. 206/2005 (c.d. ‘Codice del consumo’).

È fatta salva in ogni caso la contestazione da parte del Cliente in ipotesi di difformità dei Prodotti rispetto a quanto ordinato, in particolare con riferimento a vizi riconoscibili e presenti al momento della consegna. In tali casi, Il Cliente potrà richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto pagato o, in via alternativa, la sostituzione del prodotto contattando il Servizio Consumatori. Resta inteso che un prodotto è da intendersi esente da vizi se, al momento della consegna, presenta la qualità convenuta e, in particolare, se è idoneo all’uso al quale è destinato ai sensi del contratto e/o la sua qualità è quella normalmente presente negli articoli della stessa tipologia. In ogni caso sono esclusi i difetti di conformità derivanti da danneggiamenti dovuti a fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso non conforme alla destinazione d’uso del prodotto.

In ogni caso sono esclusi dalla garanzia legale i difetti di conformità derivanti da danneggiamenti dovuti a fatti accidentali o da responsabilità del Cliente.
 

6. Reclami e richiesta di informazioni
Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato al Servizio Consumatori (customer care) ai recapiti indicati sopra.

 

7. Privacy
 

7.1 I dati personali del Cliente e, se del caso, quelli del destinatario dell'Ordine, (di seguito “Dati Personali”) sono trattati da Gluten free foods s.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento, e in qualità di Responsabile del Trattamento (ex art. 28 GDPR).

 

7.2 Il Titolare ed il Responsabile del trattamento trattano i Dati Personali con la finalità di dare esecuzione al contratto di cui il Cliente è parte o per dare esecuzione alle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

7.3 Ulteriori informazioni in merito al trattamento di cui al precedente comma 1, possono essere richieste dal Cliente, ed eventualmente dal destinatario dell’Ordine, contattando il Titolare del Trattamento ed il Responsabile del trattamento ai recapiti indicati nell’informativa privacy https://pastagustosa.it/privacy

7.4 Per maggiori informazioni concernenti il trattamento dei Dati Personali del Cliente, ed eventualmente del destinatario dell'Ordine, si prega di consultare l’informativa privacy, disponibile anche al seguente indirizzo: https://pastagustosa.it/privacy

 
8. Legge applicabile e foro competente, meccanismi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione 
 

8.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni di Vendita e la relativa esecuzione è regolato dalla legge italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la vendita internazionale di beni mobili. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il tribunale del comune di residenza del consumatore (art. 63 D.Lgs. 206/2005).

 

8.2 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

 

8.3 Ai sensi dell’art. 66 quater D.Lgs. 206/2005 si informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

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